mercoledì 16 marzo 2011

Asilo nido "Mary Poppins": laboratorio di musica e gioco danza

"Il mondo che ci circonda è ricco di stimoli sonori; importante è quindi condurre il bambino a prendere confidenza con il mondo dei suoni e della musica.

La musica è un gioco infantile: le produzioni sonore dei bambini, sono spontanee o intenzionali.
Alla loro eta’ (es. giocare con un bicchiere di carta, sbattere due coperchi) possono considerarsi espressioni musicali.

Musica è: ballare, cantare, suonare, ascoltare, creare, costruire… i suoni con tutto ciò che produce suono.

Fare musica per i bambini è un “gioco sensoriale”, in cui le cose, gli strumenti invitano ad essere esplorati e manipolati; un gioco “dell’immaginario” perché si è portati a fantasticare.

DANZIAMO:ascoltando i brani della baby-dance i bambini ballano a loro piacimento o seguendo le spericolate esibizione delle educatrici.

FACCIAMO MUSICA:Attraverso strumenti musicali quali le maracas,i tamburelli, ecc...imparano a seguire il ritmo, la velocità, le pause e l'intensità."

Ho qui riportato l'esempio di un laboratorio di musica e gioco danza svolto dall'asilo nido Mary Poppins di Como, per far comprendere la semplicità e la spontaneità con cui i bambini si approcciano alla danza e la curiosità, la creatività che le educatrici possono sperimentare nel portare al proprio asilo nido un laboratorio di questo tipo nonostante la tenera età dei bambini. 

Nessun commento:

Posta un commento