venerdì 26 novembre 2010

Progetto educativo-artistico nelle scuole per l'infazia

"La danza come arte del movimento posssiede una grande valenza, non solo artistica, ma anche educativo formativa e permette di contemplare la persona nella sua unità bio-psico-spirituale in direzione di una continua crescita individuale, aperta alla relazione con gli altri e con il mondo.

Le semplici proposte di movimento, ritmo-musica e danza permettono al bambino di fare esperienza di sè, del mondo, attraverso il proprio corpo. Il bambino è stimolato alla scoperta, all'ascolto, alla curiosità e a dare forma alla propria creatività. Danzare insieme permette di incontrare se stessi e gli altri in un linguaggio universale che abbraccia con gioia l'espressione ed i talenti di ciascuno verso una direzione complementare e cooperativa del vivere insieme che sostituisca l'attuale stile competitivo.

L'approccio educativo è teso allo sviluppo interiore ed emotivo in equilibrio con quello cognitivo e razionale.
L'obiettivo non è raggiungere "risultati", ma attivare un processo di crescita e armonizzazione dell'essere umano nella sua totalità. " 


Finalità:
  • Attivazione di un processo di crescita che conduce il bambino a sapere-conoscere sempre sentendo e facendo. Un "fare" compenetrato dal pensare, dal comprendere, dal partecipare spirituale.
  • Attivazione di un processo di crescita che equilibri lo sviluppo del bambino nella sua unità di corpo, psiche in continuo dialogo interno ed esterno.
  • Creare interazioni io-tu-noi verso una direzione complementare e cooperativa del vivere insieme.
  • Affinare la percezione del mondo attraverso i sensi fisici, il senso delle cose e il senso artistico.
  • Dare forma alla creatività individuale attraverso l'esperienza corporea che diviene atto di volontà.
  • Sviluppo armonioso del movimento in relazione al corpo, al ritmo e allo spazio.
  • Stimolazione dell'attività corperea: scoperta delle diverse parti del corpo e delle loro specifiche qualità in relazione alla consapevolezza dello stesso corpo come intero.
Tematiche:
  • Il sè e l'altro;
  • I quattro elementi;
  • Danzare le immagini;
  • I dodici sensi;
  • Le stagioni;
  • Corpo, ritmo, musica e movimento;
  • I colori dell'arcobaleno;
  • Le fiabe, i racconti;
  • Le celebrazioni delle feste dell'anno;
  • La natura;
  • Danze in cerchio e girotondi.


Questo progetto è stato svolto dal Centro studi danza moderno-creativa "Chorea":
http://www.chorea.it/html/progetti_educativo-artistici_n.html

Nessun commento:

Posta un commento