martedì 28 giugno 2011

"I Denti ballerini"

 PROGETTO DI DANZA EDUCATIVA


La scelta dell' argomento è stata fatta innanzitutto perché i denti fanno parte della vita quotidiana di ognuno e tutti ne hanno una conoscenza diretta fin dall’infanzia.

"Non sempre le esperienze relative ai denti sono legate a momenti positivi, spesso infatti richiamano alla mente situazioni dolorose e qualche volta traumatiche: lo spuntare dei primi denti, la caduta dei denti da latte, le prime carie, le visite dal dentista, etc..
La possibilità di lavorare sui denti partendo da un diverso punto di vista può invece aiutare a modificare l’approccio negativo a questa parte del corpo: a vedere i denti come “alleati” piuttosto che “nemici”.
Trattando questo soggetto, si persegue anche l’importante obiettivo di sensibilizzare all’educazione all’igiene personale, argomento utile in questo momento della formazione del bambino. Avere denti sani contribuisce infatti alla salute e al benessere generale della persona.
Questo espediente, con valori a sé, è funzionale a creare un ponte di collegamento tra la quotidianità e lo scopo principale del laboratorio, che è quello di introdurre ed educare i bambini alla danza. I denti, attraverso immagini e oggetti, costituiranno lo stimolo di partenza per esplorare le varie tematiche più legate alla danza e per raggiungere gli obiettivi di movimento prefissati."

Il progetto è stato realizzato dalla scuola "coreutikadanza":
www.coreutikadanza.it

Nessun commento:

Posta un commento