giovedì 23 giugno 2011

A lezione di danza educativa..

I PRINCIPI BASE:

Fare: Ampliare le conoscenze motorie ed espressive acquisendo un lavoro corretto sul corpo con attenzione al dettaglio, alla ripetizione e all'esecuzione.
Creare: Sviluppare la capacità di esplorazione, invenzione, originalità del movimento attraverso l'ideazione e la composizione della danza.
Osservare: Attraverso la visione di audiovisivi relativi a differenti generi di danza, apprendere chiare regole di osservazione e di analisi del movimento.

STRUMENTI E TEMPI

Per potere attuare una lezione educativa verranno utilizzati strumenti come la musica, effetti sonori, oggetti di uso comune, il silenzio e la voce stessa a seconda di quello che sarà l'argomento guida della lezione.
La durata del progetto può essere di varia natura : solitamente viene svolto con cadenza settimanale per 10 incontri della durata di 45 per la scuola dell'infanzia e per la sezione "grandi" del nido.
Si richiede un abbigliamento comodo e calzettoni antiscivolo e una sala abbastanza ampia e libera da arredi o in alternativa una piccola palestra.

STRUTTURA TIPO DI UNA LEZIONE

Accoglienza : è il momento in cui si cerca di creare un clima sereno ed ordinato pronto per l'ascolto e il movimento.
Riscaldamento: verranno eseguiti movimenti naturali che in linea di massima rimangono i medesimi per tutta la durata del laboratorio e che sono studiati per riconoscere le varie parti del corpo e che servono a concentrare l'attenzione dei bambini.
Esplorazione: è il momento in cui viene presentato l'argomento della lezione e attraverso stimoli di varia natura si potranno sperimentare e ricercare soluzioni riguardanti ogni elemento di danza.
Composizione: è la parte di lezione in cui si rielabora l'argomento proposto e serve ad attivare la capacità di creare ossia a riorganizzare il movimento in sequenza.
Conclusione: quest'ultima fase della lezione serve a terminare l'incontro con la giusta consapevolezza e in maniera appagata con un rituale che, come nella fase del riscaldamento, rimane il medesimo per tutta la durata del laboratorio.

Nessun commento:

Posta un commento